Archivi categoria: Notizie_PLIS

BIOBLITZ 2018

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA’ PER UN GIORNO!

Torna, in contemporanea nelle aree protette di Lombardia, nel week-end del 19/20 Maggio, l’evento di Citizen Science che coinvolge in modo attivo i cittadini in attività di ricerca scientifica, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde. 

Scoprire la biodiversità, sperimentare forme di ricerca scientifica, partecipare al censimento delle specie di flora e fauna presenti, accompagnati da naturalisti ed esperti e …..  aiutati anche dalla tecnologia: tutte le osservazioni saranno infatti caricate sull’App iNaturalist e condivise con appassionati ed esperti, diventando quindi utile materiale per la  miglior conoscenza delle aree protette.

Anche il PLIS del Basso corso del fiume Brembo partecipa all’iniziativa, promuovendo la scoperta delle attività di ricerca e monitoraggio della nuova stazione di inanellamento dell’avifauna, attivata presso l’aula ambientale del Vivaio a Osio Sotto …. ma non solo!!

Visite guidate sabato 18 maggio, dalle 7 del mattino (per riuscire ad avvistare al meglio l’avifauna, mattiniera!) fino alle ore 14.

Iscrivetevi !!!!!

Maggiori dettagli nella locandina dell’evento!!

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 26 maggio.

FESTA DELLA SOSTENIBILITA’ 2018 E CONCORSO FOTOGRAFICO

E’ organizzata da Agenda21 la Festa della Sostenibilità 2018, programmata quest’anno a Osio Sopra il 5 e 6 Maggio.

Locandina Festa della Sostenibilità

Tra le iniziative si segnala il concorso fotografico “Le plastiche spiaggiate nel Brembo, nell’Adda e disperse nei campi agricoli”, svolto in collaborazione con il Circolo Fotografico Dalmine e patrocinato dal Plis del Basso corso del fiume Brembo e dal Parco Adda Nord.

Un’occasione di riflessione sull’impatto delle attività e abitudini  umane sugli ecosistemi naturali.

 

Il Concorso è aperto ai cittadini residenti nei comuni soci di Agenda21. La partecipazione è libera e gratuita. Ogni partecipante può inviare al massimo 2 immagini in formato digitale.

Presentazione del concorso, Domenica 6 maggio, ore 14.30, presso l’Auditorium di Osio Sopra.

Premiazione delle foto selezionate, Domenica 24 giugno, ore 17.00, presso la piazza Vignali di Madone.

Info e regolamento su: www.a21isoladalminezingonia.bg.it/news

Locandina