V Giornata Nazionale dell’Albero

Segnala l'albero! INTERO

 

 

 

AL VIA L’INIZIATIVA ” SEGNALA L’ALBERO!”

In occasione della V Giornata Nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 Novembre, istituita con Legge n. 10/2013, il Parco Adda Nord  e il PLIS del Basso corso del fiume Brembo avviano l’iniziativa “SEGNALA L’ALBERO!”, con la quale i cittadini potranno segnalare la presenza, nei comuni del Parco e del PLIS , di alberi monumentali che si distinguono per portamento, longevità, rarità botanica o rilevanza storico-culturale.

L’individuazione di tali alberi rappresenta il primo passo per la loro tutela, come elementi caratterizzanti del nostro territorio e come testimoni taciti della nostra storia.

Le segnalazioni potranno pervenire attraverso l’applicazione iNaturalist, selezionando il progetto SEGNALA L’ALBERO! o all’indirizzo e-mail info@parcoaddanord.it e dovranno riportare la localizzazione dell’albero e il motivo della segnalazione (portamento, età, rarità botanica, rilevanza storico-culturale).

Come informazioni aggiuntive potranno essere allegate fotografie e indicate la specie, la circonferenza del fusto a 1.30 m dal suolo e lo stato vegetativo.