Il Canale Curnino e Ceresino

MAPPA DI RIFERIMENTO

red-circleIl canale Curnino e Ceresino, “Ol canalì”, viene estratto allo sbarramento Enel di Ponte San Pietro, sulla sponda sinistra, sfruttando il vecchio tracciato della Roggia Scotti.

Sottopassata la Quisa, un affluente del Brembo di sinistra, segue la strada che porta alla Roncola di Treviolo passando a valle della cascina fortezza della Marigolda.

Al confine fra Curno e la Roncola di Albegno sottopassa la circonvallazione Sud di Bergamo, la Leuceriano

Alla Roncola percorre, in prossimità del fiume, la Via dei Ceresini e, incrociata la strada del Crocione che arriva da Albegno (si tratta di Via Frizzoni, detta anticamente la Via Grande), punta verso il Brembo nella zona del Quagliodròmo, passando in prossimità dell’anticha cascina del Pietro Sì.

Sottopassa quindi il canale scolmatore delle acque reflue di Bergamo, in arrivo dal depuratore BAS di Lallio.
Fino a prima degli anni 30 il canale scolmava in prossimità di una vecchia passerella ciclo-pedonale che collegava la sponda sinistra con i Mulini di Sotto di Bonate (la passerella venne smantellata alla fine degli anni ’60).

red-circleAttualmente il canale scolma nel vecchio tracciato del Rio “Detto della Brembilla” e alimenta quello che viene chiamato il “Ramo sotteso” della Roggia Brembilla.

green

Luoghi di interesse

Parco locale di interesse sovracomunale