Le Rogge Trevigliesi

MAPPA DI RIFERIMENTO

red-dotAll’estrema punta Nord del territorio di Pontirolo Nuovo, in località Fornasotto vengono derivate, in sponda sinistra, le Rogge Trevigliesi. Nello stesso punto in cui anticamente passava il “Fosso Bergamasco”, una imponente filarola, detta Bocche del Brembo, sbarra il corso del Brembo lasciando proseguire solo le eccedenze, e convoglia le acque verso le bocche di presa, praticamente affiancate, della Roggia Moschetta e della Roggia Vignola.

La Roggia Moschetta : E’ la prima Roggia che si diparte dallo sbarramento (Est). Prosegue verso Sud sempre in territorio di Pontirolo Nuovo, lambendo i laghetti artificiali risultanti dalle numerose cave realizzate nella zona.

icon0All’estrema periferia Nord del Comune di Treviglio, invece, esattamente a Castel Cerreto, la Moschetta si divide in due rami: la Roggia di Sopra, a destra, che irriga le campagne a Nord di Treviglio e la Roggia Visconti, detta anche Brembilla di Brignano, che piega decisamente verso Est ad irrigare le campagne di Castel Rozzone e Brignano Gera D’adda.

La Roggia Vignola : Estratta a fianco della Roggia Moschetta (più esattamente ad Ovest), anche la Vignola scende a Sud verso le campagne di Canonica d’Adda (anticamente Pontirolo Vecchio). Poche centinaia di metri a valle rispetto alla derivazione dal Brembo, la Vignola alimenta, a destra, la roggiola Melzi.

icon1Dopo Canonica e Pontirolo Nuovo scende verso la località Geromina di Treviglio, dove un partitore genera in riva sinistra la Roggia di Mezzo ad irrigare le campagne comprese fra Castel Cerreto e la periferia Nord di Treviglio.

La Roggiola Melzi

icon10Anticamente la Roggiola Melzi era estratta direttamente dal Brembo a Valle rispetto alla derivazione della Moschetta e della Vignola. Attualmente questa derivazione è abbandonata e la Melzi viene derivata dalla Vignola.

icon11Attraversato Pontirolo Nuovo la Melzi scende verso la cascina omonima a Est di Fara Gera d’Adda e scolma le eccedenze nella Roggia Vailata, derivata dall’Adda a Fara.

La Fontana Pasetti (Fontanù)

ltblue-dotSi tratta di un fontanile naturale localizzato ad Est rispetto alle Bocche di Brembo. Arricchito dalle acque della Moschetta, la Fontana Pasetti scende con un percorso parallelo alla Roggiola Melzi, nella quale scolma in prossimità della Cascina Melzi.

greenLuoghi di interesse

Parco locale di interesse sovracomunale