Struttura Organizzativa

La formula giuridica su cui si basa l’organizzazione del PLIS del Basso Corso del fiume Brembo è attualmente il convenzionamento tra i Comuni aderenti e il Parco Adda Nord, individuato quale soggetto gestore.

Allo scopo di garantire un’organica e sistematica partecipazione dei Comuni aderenti all’attività gestionale del PLIS, è costituito un apposito organismo di consultazione denominato “Consulta del PLIS del Basso corso del fiume Brembo“.

La Consulta è costituita dal Presidente del Parco o suo delegato e dai Sindaci dei Comuni aderenti o loro delegati, individuati nell’ambito della Giunta o del Consiglio comunale. Ai lavori della Consulta partecipa anche il Direttore del Parco o suo sostituto.

La Consulta si riunisce ordinariamente ogni tre mesi su convocazione del Presidente del Parco o su richiesta di uno dei suoi componenti.

L’attività di gestione del PLIS è operata attraverso il personale del Parco e il gruppo di  Guardie Ecologiche Volontarie.

Il PLIS collabora storicamente con diverse associazioni ambientaliste che operano sul territorio (in particolare il Cerca Brembo-Oasi Verdi e Legambiente).