Dove Siamo

 

La sede legale del PLIS del Basso Corso del fiume Brembo è presso il Parco Adda Nord, a Trezzo sull’Adda (MI), in Via Padre Benigno Calvi n. 3.  

La sede territoriale del PLIS è individuata storicamente a Marne di Filago (BG), in Via Todeschini, presso l’edificio delle ex Scuole Elementari, messo a disposizione dal Comune di Filago.

 COME RAGGIUNGERE LA SEDE LEGALE:

Consultare il seguente link: http://www.parcoaddanord.it/dove-siamo

COME RAGGIUNGERE LA SEDE TERRITORIALE:

In bici (dalla stazione di Bergamo)

Accesso da Bergamo/stazione: scendendo dal treno nella stazione di Bergamo ci si ritrova in Piazza Guglielmo Marconi con l’affascinante prospettiva del maestoso viale di Papa Giovanni XXIII a cui fa da cornice una spettacolare città alta con uno dei suoi ingressi pedonali principali. Per raggiungere la rete ciclopedonale provinciale è necessario percorrere viale Papa Giovanni XXIII fino all’incrocio di via Paleocapa e in questi svoltare fino a raggiungere Largo Tironi. Da qui è possibile seguire due diverse direzioni che tuttavia portano entrambe all’ingresso nord del Plis. Si consiglia tuttavia di intraprendere la seconda soluzione almeno fin tanto che non verranno realizzare apposite piste ciclopedonali sulla circonvallazione di Bergamo.
1) Da Largo Tironi si svolta in Via San Bernardino e appena oltrepassato il ponte della ferrovia inizia la rete ciclopedonale. Si percorre l’intera via San Bernardino fino ad arrivare alla circonvallazione sulla quale ci si immette nella zona dedicata al percorsi ciclabili fino per approdare al ponte di Treviolo. Ci si immette in tale comune da Via Bergamo proseguendo in linea retta fino a raggiungere via Dalla Chiesa. Svoltando a destra e proseguendo per circa 600 metri ci si immette, svoltando a sinistra, sulla strada vicinale Lungo Serio per giungere dopo circa 3,5 Km al Plis del Brembo.
2) Alternativamente è possibile percorrere via Carducci e Via Briantea. Superata la rotatorio di raccordo con l’asse interurbano, al primo semaforo svoltare a sinistra per via Fermi e dopo circa 1,5 Km a sinistra in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa in direzione Curnasco. Oltrepassato l’asse interurbano, la prima strada a destra è la strada vicinale del lungo serio la quale di accompagna fino all’ingresso del Plis.

Accesso da Treviglio/stazione ovest: per tutti coloro che intendono godere appieno delle bellezze rurali della bassa bergamasca è fortemente consigliato il percorso che si snoda tra la stazione di Treviglio ovest e la sede del Plis. La stazione di Treviglio ovest, recentemente ristrutturata e adeguata alle normative vigenti si localizza in Piazzale Mazzini. Da Largo 1° Maggio, immediatamente adiacente alla stazione, ci si immette su viale Buonarroti, fino a giungere a Largo Vittorio Emanuele dal quale ci si immette sulla rete ciclopedonale provinciale da via Canonica. Proseguendo per tale via (Sp 141) per circa 8 Km si arriva alla SS525 nel comune di Canonica d’Adda. Questa strada di collegamento permette di veloce ma assai eloquente panoramica del paesaggio agricolo che fino a pochi anni orsono ha caratterizzato l’intera bassa bergamasca. L’area di confine tra il comune di Canonica d’Adda e Pontirolo Nuovo risulta inoltre caratterizzata da una serie di cave alcune attive, ma altre, com’è il caso del Laghetto S. Michele, dismesse e trasformate bacini artificiali per la pesca sportiva e circondate da locali per la ristorazione e intrattenimento. Penetrando il territorio di canonica da Via Caravaggio, via Lombardia e, attraversando la SS525, via Verdi, ci si dirige verso il campo sportivo di comunale per poi proseguire nella cosiddetta “strada vecchia di Brembate” la quale si incunea nel territorio di Brembate da via Canonica. Proseguendo per via Gorizia si arriva al Ponte vecchio di Brembate e svoltando a sinistra si risale via San Vittore fino ad approdare alla nuova rotatoria vicino alla piazza della chiesa. Girando a destra e proseguendo su via Marconi, via Vercellio e una volta attraversata la provinciale su via per Marne, si raggiunge in pochi minuti la frazione di Marne. Girando a destra per via Don Covelli, ci si immette successivamente in via Todeschini ove a sede il l’ente parco.

In automobile 

Uscita autostrada A4 – Capriate, al rondò girare a destra in direzione Ponte S. Pietro (SP 183) e seguire le indicazioni per Marne.
Da Bergamo seguire la S.S 342 Briantea in direzione Ponte S. Pietro. Subito dopo Ponte S. Pietro al semaforo prendere la SP 155 in direzione autostrada A4. Dopo 7 Km circa svoltare per Filago e seguire le indicazioni per Marne.
Dalla stazione di Verdello proseguire per Osio Sotto. Al semaforo girare a sinistra sulla S.S. 525 in direzione Milano. Al rondò di Zingonia seguire le indicazioni dell’autostrada A4. Al primo semaforo superato il fiume Brembo girare a destra e proseguire per circa 1 Km