Le GEV

Guardie Ecologiche Volontarie

Le amministrazioni del PLIS del Brembo (Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra, Osio Sotto) hanno attivato nel 2006 un corso per la preparazione delle  Guardie Ecologiche Volontarie del parco, raccogliendo le adesioni dei cittadini interessati a frequentare il corso. A partire da tale anno si è quindi costituito il gruppo delle GEV del PLIS Basso Brembo.

Le GEV sono istituite da una legge regionale che ne definisce i compiti: sono cittadini che volontariamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico a tutela dell’ambiente presso gli enti locali gestori dei parchi. Questo servizio comporta attività di VIGILANZA (accertano per sanzionare i comportamenti dei singoli che si pongono in contrasto con le leggi di tutela dell’ambiente), EDUCAZIONE AMBIENTALE, MONITORAGGIO AMBIENTALE e di collaborazione in caso di calamità o di disastri ecologici con altri enti e istituzioni.

L’ente gestore provvede al completo coordinamento delle attività delle GEV, alla fornitura dei mezzi e delle dotazioni di servizio ed al rimborso delle spese sostenute. Le GEV, in quanto volontari, non percepiscono un compenso per i servizi svolti.

Le GEV sono disponibili a guidare i visitatori del Parco che fossero interessati ad un percorso conoscitivo del territorio. Le richieste dovranno pervenire all’Ufficio Parco via e-mail o telefonando durante gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio.

 Per andare alla pagina ufficiale delle GEV – Regione Lombardia cliccare qui.