La Consulta del PLIS

 

La costituzione e il funzionamento della Consulta del PLIS sono disciplinati dall’articolo 6 della Convenzione vigente  tra i Comuni e il Parco Adda Nord:

“Art. 6 – CONSULTAZIONE PERIODICA

Allo scopo di garantire un’organica e sistematica partecipazione dei Comuni aderenti all’attività gestionale del PLIS, è costituito un apposito organismo di consultazione denominato “Consulta del PLIS del Basso corso del fiume Brembo”. La Consulta è costituita dal Presidente del Parco o suo delegato e dai Sindaci dei Comuni aderenti o loro delegati, individuati nell’ambito della Giunta o del Consiglio comunale. Ai lavori della Consulta partecipa anche il Direttore del Parco o suo sostituto. Ai lavori della Consulta possono anche partecipare, se richiesti e in qualità di esperti, Funzionari del Parco e dei Comuni. La Consulta si riunisce ordinariamente ogni tre mesi su convocazione del Presidente del Parco. La Consulta può anche riunirsi straordinariamente su richiesta di uno dei suoi componenti. Entro il mese di settembre di ogni anno la Consulta viene convocata per definire gli indirizzi e i contenuti del Programma Pluriennale degli Interventi, il Programma annuale di gestione, il Bilancio Preventivo, il Piano di Riparto, il Conto Consuntivo. Nel corso delle altre riunioni annuali il Parco riferirà sui fatti e sulle attività salienti relativi alla gestione del PLIS. Alla Consulta è affidato il ruolo di indirizzo e controllo degli atti e degli interventi inerenti il PLIS, siano essi di natura contrattualistica e istituzionale, siano essi a rilevanza economica, di natura corrente o capitale, ivi compresi l’espressione di pareri in merito alle politiche ed alle azioni di rilevanza ambientale e storico-culturale interessanti il territorio del PLIS stesso. Le funzioni inerenti l’attività della Consulta, che non siano espressamente normate nei singoli articoli della presente Convenzione, sono poste in capo al Parco.”

 La Consulta del PLIS è attualmente costituita dai seguenti rappresentanti:

  • Comune di Boltiere : Sindaco
  • Comune di Bonate Sotto : Sindaco
  • Comune di Dalmine : Sindaco
  • Comune di Filago : Sindaco
  • Comune di Madone : Sindaco
  • Comune di Osio Sotto : Sindaco
  • Comune di Osio Sopra : Sindaco
  • Parco Adda Nord: Presidente

Di seguito si possono scaricare i verbali del Comitato di Coordinamento del PLIS, organo di indirizzo politico esistente fino al 2014, oggi sostituito dalla Consulta:

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

ANNO 2010
ANNO 2009
ANNO 2008
ANNO 2007
ANNO 2005