V Giornata Nazionale dell’Albero

Segnala l'albero! INTERO

 

 

 

AL VIA L’INIZIATIVA ” SEGNALA L’ALBERO!”

In occasione della V Giornata Nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 Novembre, istituita con Legge n. 10/2013, il Parco Adda Nord  e il PLIS del Basso corso del fiume Brembo avviano l’iniziativa “SEGNALA L’ALBERO!”, con la quale i cittadini potranno segnalare la presenza, nei comuni del Parco e del PLIS , di alberi monumentali che si distinguono per portamento, longevità, rarità botanica o rilevanza storico-culturale.

L’individuazione di tali alberi rappresenta il primo passo per la loro tutela, come elementi caratterizzanti del nostro territorio e come testimoni taciti della nostra storia.

Le segnalazioni potranno pervenire attraverso l’applicazione iNaturalist, selezionando il progetto SEGNALA L’ALBERO! o all’indirizzo e-mail info@parcoaddanord.it e dovranno riportare la localizzazione dell’albero e il motivo della segnalazione (portamento, età, rarità botanica, rilevanza storico-culturale).

Come informazioni aggiuntive potranno essere allegate fotografie e indicate la specie, la circonferenza del fusto a 1.30 m dal suolo e lo stato vegetativo.

IL FANTASTICO POMERIGGIO DI OZ

1° MEETING DEGLI ORTI DI ZINGONIA (OZ)

Domenica 15 Ottobre 2017

dalle ore 14.30 alle ore 18.30

presso il Parco del Centro Sociale in Via Oleandri a Verdellino

Presentazione del progetto finanziato dalla Provincia di Bergamo che ha coinvolto le scuole dei Comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdellino e Verdello.

Un pomeriggio di festa per apprezzare non solo gli orti ….

…….ma anche le tradizioni, la sostenibilità, la cura

e l’appartenenza ad un territorio.

orti zingonia

BioBlitz Lombardia 2017: Esploratori della Biodiversità per un giorno!

spot radiofonico

Quando? 

21 Maggio 2017

Cos’è? 

E’ un evento di educazione naturalistica e scientifica, organizzato in contemporanea nelle aree protette di Lombardia aderenti.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. Il pubblico, coinvolto in attività di carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuisce attivamente alla scoperta della biodiversità delle aree protette lombarde e del suo valore.

I dati raccolti saranno caricati in tempo reale sulla piattaforma informatica www.inaturalist.org, progetto Bioblitz Lombardia 2017,  per essere immediatamente condivisi. Rappresentano inoltre un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

 Dove?

Prati aridi del Brembo a Bonate Sotto

Punto di ritrovo: parcheggio del Parco Brembo (Bonate Sotto)

Programma

locandina bioblitz brembo

OSSERVAZIONE FAUNA E VEGETAZIONE nei prati aridi, accompagnati da Naturalisti esperti

Orari partenze: 15:00 – 16:00 – 17:00

Durata attività: 1 h. circa ciascuna

Partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail: ass.noialpi@gmail.com

Max. 20 partecipanti per turno

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da trekking/ginnastica e acqua.

L’elenco completo delle ulteriori iniziative attivate da tutte le aree protette lombarde aderenti, sarà reso disponibile sul sito: http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=3

Si segnalano in particolare le “esplorazioni” programmate anche al Parco Adda Nord e al PLIS Monte Canto e del Bedesco

Parco locale di interesse sovracomunale