IL FIUME BREMBO

Il sistema idrico del Brembo

In questa sezione del sito presentiamo alcune schede monografiche sul fiume Brembo. L’obiettivo di queste schede  è quello di descrivere il Brembo dalla sua origine fino alla confluenza nell’Adda.
I primi due argomenti: “Alle Origini del Brembo” e “Alto e Medio Corso” verranno trattati in maniera più superficiale mentre il “Basso Corso” verrà  descritto in maniera più approfondita, andando a dettagliare separatamente gli affluenti e i canali derivati, corredando il tutto con suggestive fotografie originali (Fausto Cologni).

NOTA : in ciascuna pagina si trova all’inizio il link per una MAPPA DI RIFERIMENTO (da utilizzare in parallelo al testo). Le mappe sono state create da Gianpietro Bacis su piattaforma web di Google Map : si consiglia la visualizzazione della mappa di Google  nelle sue diverse modalità: Mappa, Sat, Ter e, meglio ancora, la modalità “Earth” che permette di apprezzare la conformazione delle vallate nelle quali scorrono torrenti e canali.

  1. Alle origini del Brembo
  2. Alto e Medio Corso del Brembo
  3. Il Basso Corso del Brembo
    1. La Derivazione Basso Brembo (Roggia Masnada)
    2. Il Canale Curnino e Ceresino
    3. Il torrente Quisa
    4. Il Ramo sotteso della Roggia Brembilla
    5. Il torrente Lesina
    6. La Roggia Brembilla
    7. Il torrente Dordo
    8. Le Rogge Trevigliesi
  4. Bibliografia consigliata per approfondimenti

NOTA : per i contenuti di questa sezione si ringrazia Giampiero Bacis della Associazione Culturale “La Colombera” di Osio Sopra (www.asscolombera.it).

Brembo_Ponte_san_Pietro