Alto e Medio Corso del Brembo

MAPPA DI RIFERIMENTO

red-circle A Lenna il Brembo può considerarsi formato.

Per Alto corso, si intende di norma il tratto che il Brembo percorre da Lenna fino ai ponti di Sedrina, attraversando nell’ordine i comuni di Camerata Cornello, San Giovanni Bianco, San Pellegrino, Zogno e Sedrina. Prosegue poi il Medio corso sui comuni di Clanezzo, Almenno San Salvatore, Almenno San Bartolomeo e Brembate di Sopra in riva destra e Villa D’Almè¨, Almè¨, Paladina e Valbrembo sulla riva sinistra fino al Ponte di Briolo in territorio di Ponte San Pietro.
Quello che segue è l’elenco dei torrenti che affluiscono nel Brembo. nell’alto e medio corso, ai quali si aggiunge l’unico canale artificiale derivato in questo tratto: il Canale Legler.

red1Torrente Parina
Il Parina nasce fra il Pizzo Arera e la cima di Valmora.
Percorre la Val Parina quasi sempre in orrido, sul territorio dei comuni di Oltre il Colle, Serina, Dossena e Lenna.
Confluisce nel Brembo in riva sinistra a Camerata Cornello.

red2Torrente Enna o Taleggia
Esce da una grotta della Costa del Palio, vicino a Morterone, in Provincia di Lecco.
Entra quindi in provincia di Bergamo e percorre tutta la Val Taleggio.
Dopo una spettacolare forra di più di 3 Km, si getta nel Brembo, in riva destra a San Giovanni Bianco.

red3Torrente Ambria
Si forma nel piccolo comune di Algua dalla confluenza del torrente Serina e dal torrente Ambriola che scende da Selvino.
Si unisce al Brembo da sinistra sul territorio di Ambria, frazione del Comune di Zogno.

red4Torrente Brembilla
Nasce dalla “Forcella di Bura”, percorre la Val Brembilla e confluisce nel Nembo in riva destra ai Ponti di Sedrina.
Attraversa i comuni di Gerosa, Blello e Brembilla.

red5Torrente Imagna
Nasce sul fronte orientale del Resegone, detto anche Monte Serrada, percorre da Ovest a Est l’omonima valle e confluisce nel Brembo in riva destra sul territorio del Comune di Clanezzo.

AredIl Canale Legler
E’ derivato in Riva sinistra a Villa D’almè.
Attraversa i comuni di Almè, Paladina e Valbrembo restituendo l’acqua al Brembo in prossimità della cava all’altezza del Ponte di Briolo.
Recentemente il tracciato ha subito delle modifice: rientra nel Brembo e viene riestratto allo sbarramento nel Comune di Almè¨.

red6Torrente Tornago
Il torrente Tornago nasce nella frazione di Albenza, più estattamente a Nord della località Camitaglio.Superato il ponte di Barlino, scende a delimnitare il confine fra i comuni di Almenno San Salvatore ad Est e San Bartolomeo a Sud-Ovest. Superata la Strada Provinciale 175 che collega i due Almenno, incontra l’antichissimo Ponte Tarchì (sulla vecchia strada); scende quindi a lambire la chiesa romanica di San Tomè e si getta nel Brembo alla Molina. La leggenda vuole che il ponte tarchì, detto anche ponte del diavolo, sia stato costruito con l’aiuto del demonio che avrebbe preteso, in cambio, l’animo del primo che l’avrebbe attraversato.

red-circleIl Medio Corso del fiume termina al Ponte di Briolo dove comincia, per convenzione, il Basso Corso fino alla confluenza con l’Adda.